Uno sguardo genovese e siciliano per “I Mille dal Ponte”

L’energia di  Mario Indice, “cantastorie pop” sul  Ponte di Luce che,  a Genova,  Renzo Piano ha disegnato sulle macerie del Morandi, tenta di suturare il sangue ancora fresco della tragedia, dello smarrimento indicibile di chi c’era , dei mostri evocati dalle inchieste e dai processi. Per non parlare delle spade di Damocle che,  sulle strade […]

Uno sguardo genovese e siciliano per “I Mille dal Ponte” Read More »

Con FND/Aterballetto un DON JUAN dissoluto

In cartellone per la Stagione della Danza, al Teatro Regio di Parma, un’avvincente ricostruzione ed interpretazione di DON JUAN, scrittura coreografica in due atti, di Iohan Inger, con la drammaturgia di Gregor Acuna-Pohl  e la partitura originale di Marc Alvarez, con l’orchestra di Extremadura e la convincente interpretazione dei danzatori dell’Aterballetto/FND. Il progetto coreografico strizza

Con FND/Aterballetto un DON JUAN dissoluto Read More »

Kakuma

Non cerchiamo una definizione per “Kakuma” ( teatro inchiesta, teatro documento, teatro verità?): ci porterebbe fuori strada. Lo spettacolo , rappresentato in prima nazionale al  Modena di Genova-sampierdarena,  scritto e diretto da Laura Sicignano,  prodotto dal Teatro Nazionale di Genova  dopo un’esperienza di sei mesi nel campo profughi tra Kenya e sud Sudan nel quale

Kakuma Read More »

Etoile Ballet Theatre da “Mille e Una Notte” di Albertini/Angelini

I racconti orientali della celebre raccolta tratti da Le Mille e Una Notte, accendono d’incanto le luci della stagione DANZA 2023 al teatro Municipale di Piacenza, gioiello architettonico che strizza l’occhio al Teatro alla Scala di Milano, non fosse altro per la somiglianza nella facciata per mano dello stesso autore. Apre con una nuova Compagnia

Etoile Ballet Theatre da “Mille e Una Notte” di Albertini/Angelini Read More »

I Maneggi

Riportare in scena una delle commedie che fu cavallo di battaglia dell’attore genovese Gilberto Govi, I maneggi per maritare una figlia (I manezzi pe majâ na figgia) di Niccolò Bacigalupo, e proporla al pubblico in una sorta di calco poteva rivelarsi una scommessa rischiosa e potenzialmente sbagliata; e invece l’operazione, fortemente voluta da Tullio Solenghi

I Maneggi Read More »

Il rogo, condanna o riscatto

Il fuoco di Gaia Aprea riaccende con un’alternanza di fiamme e brace un coup de theatre che non manca di originalità nella sterminata storiografia  e letteratura sulla Pulzella d’Orleans. “Giovanna d’Arco”, l’atto unico portato dal Festival dell’Eccellenzalfemminile sul palcoscenico del Duse, a Genova, è firmato Maria Luisa Spaziani e regala, in aggiunta alle emozioni e

Il rogo, condanna o riscatto Read More »

DESTININCROCIATI – Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere – IX edizione

a cura del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in collaborazione con International Network Theatre in Prison – ITI Unesco Partner Università Ca’ Foscari di Venezia Ministero della Giustizia Venezia 23-24-25 novembre 2022 Università Ca’ Foscari Aula Magna Silvio Trentin, Cà Dolfin Auditorium Santa Margherita Casa di Reclusione Femminile di Giudecca Fondazione di Venezia   incontri,

DESTININCROCIATI – Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere – IX edizione Read More »

Un abbraccio teatrale a Vincenzo Del Gaudio

Un abbraccio teatrale a Vincenzo Del Gaudio di EMANUELA FERRAUTO Le parole rappresentano l’essenza più profonda di questo nostro amico. Continuo e continuerò a scrivere al presente, perché percepiamo intensamente la sua presenza, la sua irrequietezza, la sua ilarità, la sua serietà, la sua ironia e il suo entusiasmo, ed è impossibile parlare di lui

Un abbraccio teatrale a Vincenzo Del Gaudio Read More »

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – “PAOLO EMILIO POESIO” – SILVIO ORLANDO

Rassicurante e insicuro, timido e in possesso nello stesso tempo di una tenacia  determinata e feroce, ostinata nel raggiungimento di quell’obiettivo che sta tutto in quell’equilibrio scenico perfetto, in quell’incontro “fatale” fra la persona che muta nel corso degli anni e i tanti personaggi interpretati, molti dei quali proposti da registi di cinema famosi, importanti,

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – “PAOLO EMILIO POESIO” – SILVIO ORLANDO Read More »

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – “NON TRE SORELLE” regia di Enrico Baraldi

Sono i copioni macinati a creare la neve, una scena d’indicibile struggente bellezza, in uno spettacolo dove s’intrecciano lingue e destini. Immagini, storie personali, interrogativi dolorosi sulla guerra, le scelte culturali, l’esilio e ancora e ancora, visioni e pensieri che creano echi profondi che affascinano e non danno riposo. Questo è il meraviglioso “Non tre

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – “NON TRE SORELLE” regia di Enrico Baraldi Read More »

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – FILIPPO DINI

Un’aura crepuscolare innerva le belle regie di Filippo Dini. Schivo, determinato, riflessivo, ha sviluppato un percorso avvincente e originale zigzagando tra drammaturgia contemporanea e classici, saviamente adattati. Dini carica di senso il proprio lavoro sia nelle scelte dei testi sia nel cesello della messinscena, che trabocca una lieve sofferenza, ma l’atto creativo è doloroso. Genovese

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – FILIPPO DINI Read More »

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – EDIPO RE regia di Robert Carsen

Essenzialità visiva e sobrietà antiretorica della recitazione connotano la lettura di Edipo Re diretto da Robert Carsen e prodotto dall’INDA per il Teatro Greco di Siracusa. Il regista ha asciugato la componente spettacolare, l’opsis, a favore della parola sofoclea: su tutto domina il logos, percepibile con nettezza nel suo scorrere nei meandri linguistici dell’ambiguità sofoclea, fino

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – EDIPO RE regia di Robert Carsen Read More »

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – CATARSI – TEATRI DELLE DIVERSITÀ – ANNA SOLARO E TEATRO DELL’ORTICA

Intanto subito “Bravi!” per il Teatro dell’Ortica nel suo complesso, Associazione di promozione sociale onlus, bravi tutti, ma con un pensiero più forte e sentito per Anna Solaro, attrice ed educatrice professionale, in particolare per il progetto #versidicura che coinvolge malati oncologici. A lei e a tutto il Teatro dell’Ortica il Premio della Rivista Catarsi-Teatri

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – CATARSI – TEATRI DELLE DIVERSITÀ – ANNA SOLARO E TEATRO DELL’ORTICA Read More »

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – LINDA GENNARI per “GROUNDED”

Allieva di recitazione alla Scuola “Alessandra Galante Garrone” di Bologna, poi impegnata in interpretazioni dirette da registi affermati, Linda Gennari si pone in primo piano fra le interpreti delle ultime generazioni. La sua deflagrante personalità si esprime maiuscola nel personaggio della pilota di jet supersonici che viene degradata a mortificanti impieghi. È nel monologante “Grounded”

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – LINDA GENNARI per “GROUNDED” Read More »

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – UNTERWASSER

Costituita nel 2014 da tre talentuose ragazze, Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio, Unterwasser è una compagnia di teatro di figura che ha saputo sviluppare una sua personale poetica, che si esprime in una varietà di registri, dal teatro d’ombre alla manipolazione di burattini. Evidenti, nei loro spettacoli i segni di un’attenzione all’arte

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – UNTERWASSER Read More »

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – menzione speciale – Rivista “ANIMATAzine”

ANIMATAzine è una fanzine, cartacea e on-line, dedicata all’arte delle forme animate (marionette, burattini, ombre) e alle connessioni che quest’arte intrattiene con tutte le altre arti, le discipline umanistiche e scientifiche, le società e l’ambiente. In poco più di un anno di vita la pubblicazione, diretta da Alessandra Amicarelli e Valeria Sacco, ha saputo conquistare numerosi

PREMIO DELLA CRITICA 2022 – menzione speciale – Rivista “ANIMATAzine” Read More »

Torna in alto