I critici scrivono
In questa sezione, sono disponibili tutti gli articoli scritti dai critici di teatro associati, divisi per autore.
Giulio Baffi, critico teatrale della redazione napoletana de la Repubblica, è stato docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli, di cui è attualmente il Presidente. Ha curato mostre su protagonisti del teatro ed è autore di studi, saggi e pubblicazioni su argomenti dello spettacolo. Ha costituito il Fondo della Collezione L’Attore Napoletano in mostra permanente al Teatro San Ferdinando di Napoli di cui è stato direttore. Già critico teatrale de l’Unità e Il Giornale di Napoli, ha ideato e diretto il periodico Noi a Teatro collaborando con prestigiose riviste di spettacolo. Ha fatto parte di storiche formazioni di ricerca teatrale e musicale, ha ricevuto riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali.
> Articoli
> Riflessioni e proposte
Paola Abenavoli, nata a Reggio Calabria, è giornalista professionista e ha scritto di cultura e spettacolo per numerose testate, tra cui Hystrio, paneacquaculture.net, Ciak, Film Tv, ilsole24ore.com, Repubblica, Elle, e per i siti da lei curati, culturalife.it e sudsigira.it. Ha insegnato critica teatrale e storia del teatro e ha curato uffici stampa nel settore cinematografico e in quello teatrale. È componente del Consiglio superiore dello Spettacolo. È segretario del Gi.Spe, gruppo di specializzazione che riunisce i giornalisti dello spettacolo, nato all’interno del Sindacato giornalisti Calabria.
Nicola Arrigoni, redattore e critico teatrale del quotidiano «La Provincia di Cremona e Crema», collaboratore delle storiche riviste «Sipario» e «Hystrio», è esperto di drammaturgia della festa e da anni segue la scena teatrale italiana e internazionale, con particolare attenzione agli aspetti formativi del teatro. Tiene docenze presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e presso l’Istituto Claudio Monteverdi, conservatorio di Cremona.
Claudia Cannella, critico teatrale
Caterina Barone insegna Storia del Teatro Greco e Latino all’Università di Padova. È autrice di saggi sulla relazione tra teatro classico e teatro moderno, di traduzioni di testi greci per la scena e di lezioni-spettacolo. Fa parte del comitato scientifico di Dionysus ex machina, rivista on line di studi sul dramma antico pubblicata dall’editore Palumbo, e di “Didaskalia.net”, The Journal for Ancient Performance, pubblicato dall’università di Nebraska-Lincoln. È giornalista pubblicista e collabora con riviste di critica teatrale e col “Corriere della Sera” edizione del Veneto.
Flaminio Boni, laureato in Filosofia, giornalista pubblicista e critico teatrale, ha un proprio sito (www.flaminioboni.it – Un Posto In Prima Fila) dove pubblica articoli, recensioni e interviste di teatro. Ha scritto per diverse testate giornalistiche on line, quali RomaSuonaBene, ViviRoma, LaPlatea, UnfoldingRomaMagazine e collaborato con alcuni teatri romani (Teatro Sala Vignoli, Teatro Cyrano) e compagnie teatrali come ufficio stampa e social media manager (Enrico Lo Verso, Valentina De Giovanni, Elisa Di Eusanio, Donatella Pandimiglio, Giancarlo Fares, MediterrArea e tanti altri).
Piero Casoli, classe 1947, Critico di Teatro e Danza. E’ giornalista pubblicista e scrive sul proprio giornale culturale La Macina Magazine https://www.lamacinamagazine.it/, di cui è Direttore editoriale e responsabile, insieme ad altri 3 pubblicisti. Collabora con “La Compagnia degli Arti” e con “L’Accademia delle Arti”. Official Member C.I.D. (Conseil International de la Danse – Unesco con sede a Parigi), è Presidente dell’Associazione La Macina Onlus e di La Macina Onlus Editore. Organizza Concorsi e Reading Letterari, Coreutici, presentazioni librarie, interviste.
Emanuela Cassòla Soldati, Critico di Teatro-Danza per la redazione inFonopoli di Renato Zero. Membro e Critico di teatro Anct-IACT e membro CID Unesco. Formazione di critica cinematografica con Marco Bellocchio.
Collaboratrice con quotidiani, settimanali, riviste, da circa 20 anni, attualmente anche per TEATRI online web e cartaceo e SMSnews web.
Ideatrice del metodo Body B.P.F.° e Therapist DMT ad indirizzo psicanalitico Junghiano. Specializzazioni nella danza e danza terapia (indirizzo Junghiano) in Italia, Londra, Tolouse-Francia e Buenos Aires-Argentina.
Carmelita Celi, vive a Catania dove insegna Lingue e Culture straniere moderne ai licei per cui ha studiato un progetto trilingue (inglese, francese, spagnolo) di teatro, musica, scrittura creativa. Da 30 anni è critico di teatro, musica, danza e Terza pagina del quotidiano “La Sicilia” e collabora con “La Gazzetta del Mezzogiorno”, www.bellininews.it. È stata delegata Anct all’Iatc-Aict, addetto stampa estera per il Festival di Spoleto ed ha collaborato con il Dipartimento di Ellenistica del prof. Umberto Albini.
Tommaso Chimenti, laureato in Scienze Politiche, giornalista, critico teatrale, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2004. Ha scritto per numerosi quotidiani, riviste, blog e siti web. Ha pubblicato il volume Mare, Marmo, Memoria sull’attrice Elisabetta Salvatori. È stato vincitore de: il Gran Premio Internazionale di critica teatrale Carlos Porto, del Festival de Almada, Lisbona; il Premio di critica teatrale Istrice d’Argento, Dramma Popolare San Miniato; il Premio Città di Montalcino per la Critica d’Arte; il Premio Chilometri Critici Bientina; il Premio Carlo Terron; il Premio Scena Critica e il Premio giornalistico internazionale Campania Terra Felix.
> Artico
> Riflessioni e proposte
Mario Cervio Gualersi, critico teatrale
Simona Griggio, giornalista e critico di spettacolo, membro dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro dal 2006, è collaboratrice del Fatto Quotidiano.it – FQ Magazine per cultura- spettacolo, costume-società e cronaca bianca. Ha cominciato la sua attività nel 1995 a Milano collaborando per magazine nazionali, fra cui Madame Class Figarò e settimanali. Fra le collaborazioni per i quotidiani: Il Secolo XIX (per dodici anni), Repubblica di Genova , la Stampa di Milano. Fra le testate web specialistiche, Danzasì (per dieci anni), Teatro.it e Sipario.it.
Paola Dei, scrittrice, psicologo dell’arte, psicoterapeuta e art terapeuta, parallelamente ai regolari corsi di studio ha effettuato studi artistici diplomandosi presso il Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna e successivamente conseguendo il Diploma di Computergrafica presso l’IED di Roma e frequentando successivamente il CSC. È stata scenografa e attrice in compagnie teatrali toscane e ha partecipato a masterclass con noti attori. Recensisce eventi teatrali da molti anni su riviste nazionali e quotidiani locali.
Claudio Facchinelli, classe 1943, già insegnante di matematica e fisica, già assistente alla regia con Orazio Costa e Lamberto Puggelli, già preside, ha promosso l’attività teatrale nelle scuole e la memoria della Shoah. Ha collaborato con Hystrio, Sipario, Persinsala, Stratagemmi, Corriere spettacolo e, tuttora, con Catarsi – teatri delle diversità. Fra le pubblicazioni più recenti: Dramatopedia – Spunti di storia, etica e poetica per il teatro della scuola; Dosvidania, Nina! e Matematica umanistica. Ha tradotto dall’inglese lavori in ambito teatrale. È legato a un amore non del tutto ricambiato per la lingua russa.
> Articoli
> Riflessioni e proposte
Stefania Maraucci è nata a Napoli, dove vive e lavora. Dottore di ricerca in Storia del Teatro e dello Spettacolo, ha collaborato con le cattedre di Storia del Teatro dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e “L’Orientale”. È autrice di diversi saggi in volumi miscellanei sul teatro e dal 1996 collabora come critico teatrale al trimestrale di teatro e spettacolo “Hystrio”. Dal 2004 è responsabile dell’area comunicazione e documentazione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.
Enrico Marcotti, critico teatrale
Vito Minoia, direttore della rivista europea Catarsi, teatri delle diversità fondata nel 1996 con Emilio Pozzi e il contributo significativo di Claudio Meldolesi. È presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e Coordinatore dell’International Network Theatre in Prison, organismo partner dell’International Theatre Institute – Unesco. Presidente della International University Theatre Association. Docente in discipline dell’educazione e dello spettacolo all’Università di Urbino, dove ha fondato nel 1990 il Teatro Universitario Aenigma, è autore di ricerche e saggi, in particolare sul teatro educativo e sociale.
> Articoli
> Riflessioni e proposte
Giuseppe Montemagno insegna discipline storico-musicologiche nelle Accademie di Belle Arti di Catania e di Palermo e nel Conservatorio “V. Bellini” di Catania. Ospite di prestigiose sedi universitarie, nelle sue ricerche si occupa prevalentemente di drammaturgia musicale e di migrazioni culturali tra Francia e Italia dal XIX al XXI secolo. Ha dedicato alcuni studi anche alla regia d’opera, con particolare attenzione alle produzioni firmate da Patrice Chéreau, Emma Dante e Claus Guth. Giornalista pubblicista dal 1991, svolge attività di critico militante per numerose testate italiane e straniere a carattere specialistico.
> Articoli
> Riflessioni e proposte
Michele Olivieri, critico di danza e teatro per Sipario e L’Ape Musicale, è Direttore del magazine svizzero FashionChannel. Diplomato in Storia della Danza, è docente allo Spazio Tersicore, di cui è anche Direttore del Teatro Nino Rota (tersicoreo). Ha curato mostre, serate di gala, concorsi, stage, incontri e convegni sui protagonisti del balletto e dello spettacolo, consulente per festival internazionali, è autore di libri teatrali e di ricerche, interviste, studi e pubblicazioni divulgative. Certificato al Corso Teorico e Pratico alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e in Seminari sul Teatro Musicale presso l’Accademia scaligera.
> Articoli
> Riflessioni e proposte
Valeria Ottolenghi, critico teatrale
Maria Dolores Pesce, laureata in Estetica al DAMS di Bologna, acquisisce le competenze nelle discipline della musica, del cinema e dello spettacolo, oltre alla già docenza a contratto di Storia del Teatro presso la Facoltà di Lettere della Università di Torino. Ha pubblicato monografie sulla drammaturgia del XX e XXI secolo, nonché saggi e articoli in riviste e volumi collettanei. Critico teatrale, è vice direttore di Dramma.it.
Gianni Poli, come critico militante (Socio ANCT dal 1983) collabora con riviste di settore: Letture, Drammaturgia, Hystrio, Il Ponte, Belfagor, Teatro Contemporaneo e Cinema. Come storico ha pubblicato saggi e profili sulla drammaturgia e la messa in scena d’area francofona del Novecento. Rappresentante in Italia della SACD-Belgique, ha tradotto drammaturghi soprattutto contemporanei, quali Genet, Koltès, Vinaver, Louvet, Willems, Fabien, Kwahulé, Kacimi, Delle Piane. Recente il suo interesse per i rapporti fra drammaturgia musicale e messa in scena.
Paolo Randazzo, critico teatrale
Francesco Tei, giornalista professionista dal 1987, è attivo come critico teatrale dal 1980. E’ redattore della Rai Tgr Toscana dove si occupa di spettacoli (teatro e musica classica) e cultura. In precedenza ha lavorato per il quotidiano “La Città” poi “Gazzetta di Firenze” e successivamente per “La Nazione”. Collabora fin dal primo numero con “Hystrio”. Ha pubblicato “A teatro con i Lorena. Feste, personaggi e luoghi scenici nella Firenze granducale” e “Palco numero 10″, scelta a sua cura di scritti teatrali del grande critico Paolo Emilio Poesio”, un libro realizzato con il sostegno dell’ANCT, di cui fa parte dagli anni Ottanta. Ha insegnato in scuole di teatri e tenuto laboratori. E’ componente di giurie di premi di teatro e narrativa.
Silvana Zanovello, giornalista professionista, già redattrice del Secolo XIX, continua a collaborare con il quotidiano nella sezione Cultura e spettacoli e, per la versione on line, cura il blog “Teatro così è se vi pare”.