Vincenzo Bocciarelli e le Nuove Stagioni teatrali 2024-2025

Attore, regista, pittore, produttore, Vincenzo Bocciarelli, classe 1972, nato a Bozzolo in Provincia di Mantova e cresciuto nella Città del Palio, è dal 2024 il nuovo Direttore Artistico dei Teatri di Siena. Voluto dal Sindaco Nicoletta Fabio, Vincenzo, oltre ad mostrato fin da subito un entusiasmo ed una energia che ha contagiato il pubblico ad ogni spettacolo, ha realizzato un cartellone estivo appetitoso  con il titolo: Sboccia l’estate, con momenti indimenticabili come quello che il 22 luglio ha visto in Piazza del Campo “Russel Crawe and The Gentleman Barbers”, attore neozelandese Premio Oscar, indimenticabile interprete del Gladiatore. Accanto a lui grandi noi del panorama nazionale e internazionale e performances itineranti delle compagnie teatrali senesi che da giugno a settembre si sono alternate  con prosa, danza, musica dal vivo, improvvisazioni teatrali nei luoghi più suggestivi della città. Il 23 agosto alla Fortezza Medicea si è esibita Lina Sastri e nello scampolo di stagione che chiuderà l’estate si esibirà anche Vincenzo Bocciarelli alle Fonti di Pescaia domenica 25 agosto per interpretare Pierino e il Lupo. La chiusura è affidata a “Donne un lungo racconto di Giacomo Puccini” con Solena Nocentini.

Non solo estate però, infatti il giorno 22 agosto alle ore 18,00 al teatro dei Rinnovati il Direttore Artistico, con lo Staff dei teatri di Siena, Monica Crociani, Consigliere Comunale che lo supporta nelle attività, ha incontrato il pubblico per presentare la Stagione Teatrale 2024/2025 e l’imminente apertura degli abbonamenti 2024/2025 prevista per il 26 agosto.

La città dunque si prepara a vivere un nuovo capitolo nella sua lunga tradizione teatrale e, dopo la presentazione ufficiale avvenuta a Roma il 12 giugno presso la Camera dei Deputati alla presenza del Sindaco Nicoletta Fabio e del Direttore Artistico Vincenzo Bocciarelli, viene illustrato al pubblico senese il programma suddiviso in due categorie: Sipario Blu e Sipario Rosso con due diverse tipologie di abbonamento. Sipario Rosso comprende 20 spettacoli al teatro dei Rinnovati con uno spettacolo a sorpresa in omaggio nello stesso Teatro e due gratuiti al teatro dei Rozzi.

Ad aprire Sipario Rosso a fine ottobre, ci sarà Max Laudadio con il Musial Aladin, ed a seguire 8/9/10 novembre Ettore Bassi in Trappola per Topi. Faranno seguito il Balletto di Roma, Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, Giorgio Pasotti, Lodo Guenzi e Sara Putignani, Familie Floz, Nancy Brilli, Lunetta Savino, Gianfelice Imparato e Marina Massironi, Paola Quattrini e Giuseppe Pambieri, Cristiana Capotondi, Flavio Insinna e Giulia Fiume, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti, Valeria Solarino, Marco Bonini, Alice Bertini, Dino Abbrescia e Massimo De Lorenzo, Mariano Rigillo e Giorgio Colangeli, Arturo Cirillo, Enzo de Caro, Mariangela D’Abbraccio, Maurizio Lastrico e Il Balletto di Siena.

La categoria Sipario Blu si aprirà il 28 Ottobre al Teatro dei Rozzi con Glauco Mauri, per poi proseguire il 5 e 6 novembre con Maurizio Martufello e per poi proseguire Edoardo Sylos Labini. Theatron, Debora Caprioglio, Daniele Pecci, I Mezzalira, Attilio Fontana e Clizia Fornasier, Gaia De Laurentis e Stefano Artissunch.

Un programma significativo con validi personaggi, costruito con il rigore e la creatività che caratterizza il Direttore Artistico che merita l’attenzione di un pubblico desideroso di sperimentare le diverse espressioni dello spettacolo dal vivo.

Torna in alto