Il 16 aprile 2023 dalle ore 11,00 alle 16,00 Palazzo Comunale a Siena è divenuto spazio ideale per animare i “100 Canti per Siena” omaggio alla Commedia Dantesca.
Inferno ai Magazzini del Sale, Purgatorio nella Sala della Maestà di Simone Martini, Paradiso nella Loggia dei Nove davanti ad una vista mozzafiato sulle colline senesi.
Il merito va a Culter e Stazione Utopia che, in collaborazione con il Comune di Siena, ha ideato l’evento con la volontà di coinvolgere un grande numero di persone in una performance popolare, in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti dando voce, insieme, ai canti della Divina Commedia.
All’Evento sono intervenuti Francesco Rainero, codirettore artistico di 100 Canti …a Palazzo!, Chiara Damiani, presidente di Culter e Gaia De Marchi che ha coordinato il progetto giunto alla terza edizione. La maratona negli anni scorsi è stata celebrata a Firenze, in spazi suggestivi legati a Dante, ma da qualche anno fa tappa anche a Siena in spazi non convenzionali nel cuore del centro storico.
Fra i cantori, oltre a dantisti, esperti delle cantiche, cultori e appassionati del Sommo Poeta, sono stati protagonisti i bambini, in particolare quelli dell’Istituto Comprensivo Fucini di Monteroni d’Arbia che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno colorato con una perfetta gestualità e intonazione le cantiche nei tre spazi. Una moltitudine di mondi, visioni, sentimenti, frutto di una ricerca artistica e stilistica perfettamente coerente con il testo che ha incantato il pubblico di tutte le età e ha aperto la scuola alla collettività. I bambini sono stati capaci di rigore e creatività e in grado di stupire gli ascoltatori.
Una organizzazione perfetta, frutto del lavoro di insegnanti preparati, che ha decisamente alleggerito i testi trecenteschi.
Non è semplice leggere il poema allegorico-didascalico scritto in terzine incatenate di endecasillabi, chiamate volgarmente terzine dantesche, ma le scuole, in luoghi non convenzionali, hanno ampliato il loro fare con una attività culturalmente stimolante.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Siena, Pasquale Colella Albino si è esibito con uno dei canti più suggestivi del Poema Dantesco; quello dedicato a Paolo e Francesca negli spazi dei Magazzini del Sale dove hanno risuonato echi.